Lo studio Geoamiata grazie ad un’attività professionale consolidata e ad un costante rinnovamento tecnologico e professionale offre consulenze di alta qualità avvalendosi delle migliori tecnologie presenti nella risoluzione dei problemi geologici, geotecnici, geofisici, idrogeologici e ambientali.

Geologia

La caratterizzazione e la modellazione geologica consiste “…nella ricostruzione dei caratteri litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità geologica del territorio…” (D.M. 14.01.08 par.6.2.1) ed è un passaggio fondamentale per il progetto e la realizzazione di ogni tipo di opera che prevede l’interazione con il sottosuolo. Come sancito dal D.M. 14.01.08 la caratterizzazione geologica è compentenza esclusiva del geologo. Lo studio Geoamiata è in grado di fornire al commitente:

    • una relazione geologica dettagliata che analizza le caratteristiche geologiche generali e la vulnerabilità del sito oggetto di un intervento. Tale relazione offre al progettista la possibilità di capire gli elementi geologici di base dell’area in oggetto e di definire le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’intervento;
    • consulenze geologiche su terreni, anche in fase di compravendita, con lo scopo di aiutare il compratore a capire le problematiche di tipo geologico legate ad un terreno e il suo vero valore economico
Geotecnica

Il modello geotecnico è “… uno schema rappresentativo delle condizioni stratigrafiche, del regime delle pressioni interstiziali e della caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e delle rocce comprese nel volume significativo, finalizzato all’analisi quantitativa di uno specifico problema geotecnico…” (D.M. 14.01.08 par.6.2.1) ed è necessario per la costruzione di una qualunque opera (verenda, villetta, ponte, diga grattacielo). Le informazioni relative alla caratterizzazione geotecnica di un sito sono contenute all’interno della relazione geotecnica che è un documento che deve obbligatoriamente venire allegato al progetto dell’intervento edilizio. Una corretta e completa modellazione geotecnica comporta una notevole diminuizione dei costi finali dell’opera; infatti con un modello geotecnico preciso e ben supportato da indagini geognostice, si aiuta il progettista strutturale dell’opera a definire il progetto con il miglior rapporto costo-benificio. Lo studio Geoamiata grazie alla sua decennale esperienza nel campo della geotecnica offre al cliente i seguenti servizi:

    • modellazione geotecnica eseguita attraverso la pianificazione della campagna di indagini e la definizione delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni interessati dall’opera in ottemperanza alle N.T.C 2008;
    • direzione dei lavori durante le indagini geotecniche: lo studio è in grado di seguire passo per passo, l’esecuzione delle indagine geotecniche in situ (sondaggi geognostici, SPT, CPT, DPSH, prove dilatometriche) con la doppia funzione di coadiuvare gli esecutori materiali della prova nella risoluzione dei problemi che si presentano nella pratica lavorativa e controllare che le prove vengano eseguite in maniera corretta;
    • Analisi di stabilità del versante: la stabilità di un versante viene valutata attraverso un rilievo geologico e geomorfologico che serve per indirizzare le indagini dirette e indirette necessarie all’elaborazione numerica e statistica (metodi di Fellenius, Jambu e Bishop) necessaria per la definizione dei coefficenti di sicurezza del versante stesso.
Geofisica

La geofisica è uno strumento unico e molto potente che permette di ricostruire le caratteristiche fisiche del semispazio in due e tre dimensioni con un alto rapporto benifici/costi. La geofisica ha uno spettro di applicazioni estremamente ampio che comprende dalle prospezioni per piccoli fabbricati alle grandi prospezioni eseguite nella ricerca di idrocarburi o giacimenti minerari, i metodi geofisici più utilizzati nelle problematiche a piccola scala sono i metodi di tipo sismico e quelli di tipo elettrico. i primi consentono di studiare le caratteristiche meccaniche del terreno e sono divenuti molto importanti in seguito del (D.M. 14.01.08 par.6.2.1), in quanto permettono al progettista di valutare gli effetti che un sisma genera sulla struttura dell’opera e adottare di conseguenza, le scelte progettuali che ne garantiscano l’integrità anche in caso di terremoto. i secondi permettono di ricostruire la resisitività elettrica del semispazio e sono utilizzati nella ricerca di acqua, nella caratterizzazione di aree inquinate, nella ricostruzione di forma e profondità delle fondazioni di un fabbricato ed in molti altri ambiti. Lo studio geoamiata offre un ampio range di servizi nel ambito della geofisica:

    • Prospezioni sismica: acquisizione con al tecnica della sismica a rifrazione (onde P e onde S) ed elaborazioni tomografica e GRM ; acquisizione ed elaborazione in tecnica Multichannel Analysis of Surface Wave (MASW) e Refraction Microtremor (ReMi); acquisizione ed elaborazione di Horizontal to Vertical Spectral Ratio (HVSR) per valutare la frequenza di risonanza del sito.
    • Prospezioni elettriche: acquisizione ed elaborazione di Sondaggio Elettrico Verticali (VES) attraverso il quale si può ricostruire l’andamento in profondità della resistività del semispazio.
Idrogeologia

Lo studio Geoamiata è in grado di offrire i seguenti servizi nel ramo dell‘idrogeologia:

    • Studi e consulenze per opere da eseguire in aree aoggette al vincolo idrogeologico (R.D. 3267/1923 e D.P.G.R 48/r/2003)
    • Studio idrogeologico per la ricerca di risorse idriche compreso di progettazione di nuove opere di captazione e di esecuzione di prove di emungimento per la valutazione dei parametri idrodinamici del pozzo.
    • Studi idraulici e idrogeologici riguardo la pericolosità connessa ai corsi d’acqua
Geologia Ambientale